Giovedì 3 agosto i Flaminio Maphia raggiungeranno il “Cinquanta – Spirito Italiano“, bar pluripremiato di Pagani, per partecipare al suo format estivo: il “Cinquanta Summer Fest”.
Con questo progetto la musica è diventata di casa al “Cinquanta”. La location ha infatti già ospitato Gabriele Esposito e Dadà, giovani talenti che si son fatti conoscere partecipando a X Factor. E ora tocca ai Flaminio Maphia accendere gli animi del locale paganese con i propri tormentoni che negli anni 2000 scalavano le classifiche. I più nostalgici ricorderanno sicuramente “Bada” o “Ragazze acidelle”, prodotto da Neffa e nel cui video appare l’attore Max Tortora, o ancora il loro pezzo più celebre, “Che idea!”, reinterpretazione
del successo “Ma quale idea” di Pino D’Angiò (che a sua volta si era ispirato al
successo di McFadden & Whitehead “Ain’t No Stoppin Us Now” in cui si riconosce
chiaramente il giro di basso).
Nell’ascoltarli, anzi nel riascoltarli, si leverà anche un eco, il motto del “Cinquanta Summer Fest” urlato anche da Radio Base, supporter dell’evento: “Lasciati andare”!
Sì, lasciati andare. Canta e muoviti al ritmo del rap di Rude MC e G-Max mentre i ricordi fanno da rumore bianco e tra una strofa e l’altra vedi apparire le immagini di cose che sembrano ormai lontanissime: il Nokia 3310; gli squilli a più fini; il 4888; gli appuntamenti presi a scuola o dal balcone di casa; le dediche e le dichiarazioni sul diario; MTV; “Chiedimi se sono felice” e gli alti cult di Aldo, Giovanni e Giacomo; il “Videochiamami” di Valeria Marini.
Sì, siediti, sorseggia un drink e lasciati andare.