Esce oggi in digitale e in CD per Brutture Moderne “Tragicosmico”, il nuovo EP di Campidilimoni, rapper e cantautore marchigiano di origine cilena. Il disco è composto da 6 tracce nella versione fisica in CD mentre in digitale è presente una bonus track, il remix di “Calimero” firmato da Ice One. Le altre tracce sono prodotte da Gimonti, Skillaci (duo formato da Stra e da Gigi Funcis degli Eterea Post Bong band), Dj Spessore, Fricat (Apes on Tapes) e dallo stesso Campidilimoni con lo pseudonimo Nicola Pimmidi.
“Tragicosmico” è un EP che racconta, con una buona dose di ironia, la fine dell’infelicità: nelle 7 tracce, Campidilimoni, dà un’impronta brillante alla vena intima ed esistenziale che caratterizza tutta la sua musica e, anche dimostrando di avere senso dell’umorismo, parla del riconoscimento dei propri limiti, necessario per un cambiamento, e di come la stessa uscita da un periodo buio possa causare ansie e inquietudini.
“Ho sempre cercato di dare voce al disagio di esistere che caratterizza le persone insicure – racconta l’artista -, perché penso che il mondo sia già pieno di vincenti mentre, per quanto riguarda i ‘perdenti’, ci si dimentica spesso che, citando De Andrè, ‘è appena giusto che la fortuna li aiuti’. Quando dico ‘perdenti’ non intendo soltanto i poveri o gli emarginati ma anche le persone che non possono fuggire da sé stesse e non riescono a gestire questo stato d’animo. Il titolo di questo EP, ‘Tragicosmico’, nasce dall’intenzione di voler fare un disco che facesse riflettere ma anche sorridere, e siccome dire ‘tragicomico’ mi sembrava banale, ho inserito una S creando un neologismo che in qualche modo rimanda anche alla riflessione sull’esistenza del mio corregionale Leopardi“.
Musicalmente l’EP attinge dai suoni e dai ritmi del rap classico e dalla musica elettronica imparentata con l’hip hop creando spesso atmosfere spensierate, nonostante i testi siano pregni di sostanza anche grazie ai molti rimandi al cinema, alla letteratura e alla cultura pop (rap mainstream compreso).
L’artwork di copertina è opera dello storico writer Damage.
Campidilimoni, nome d’arte di Sebastian Procaccini, è un rapper e cantautore classe 1981. Ha iniziato a fare musica alla fine degli anni 90, in un primo momento avendo come riferimento l’hip hop underground e sperimentale ma, successivamente, allargando le ispirazioni al cantautorato, all’indie-rock e alla musica elettronica. Con il progetto Campidilimoni, nato ufficialmente nel 2011, ha pubblicato vari singoli ed EP tra cui “Tra la vita e la morte avrei scelto la metrica” (2015) e “1933” (2016). Ha collaborato, tra gli altri, con Uochi Toki (nel loro album “Il limite invalicabile” del 2015 figura come ospite nella traccia “Bim Bum Cha”) e I Camillas, oltre ad avere coinvolto nei suoi dischi Colombre e Paolo Iocca (Blake E-E-E, Franklin Delano, Boxer The Coeur). Cresciuto a Falconara Marittima e attualmente residente a Chiaravalle (comuni della provincia di Ancona), ha vissuto dieci anni a Bologna, due a Ravenna e due a Roma. Il suo lavoro principale è quello di operaio generico.