Arriverà il giorno che non dovremo più dar retta ai confini e l’ansia da multa non la farà più da padrone. Allora respireremo a pieni polmoni la libertà e questa volta sapremo decisamente apprezzarla meglio. Più di un moderno cambio colore. E non la cercheremo di sicuro nelle piccole cose. Saremo più affamati di prima.

Rispolvereremo quella frase letta nei libri e ascoltata in tante canzoni: “il cielo è l’unico limite”. E inizieremo a guardarlo un po’ di più.

Viaggeremo di più. E pur di godere di ogni minima trasformazione dell’orizzonte e sorridere di tutte le forme o i ricordi ritrovati in ogni nuvola che ci accompagnerà saremo disposti a tutto. Non dico di arrivare a piedi fino al Mont Saint-Michel, ma forse in bici sì. Io ho già trovato il modello che mi piacerebbe avere sotto i piedi, ha pure un bel nome.

Si chiama Terra ed è della Daymak, un’azienda canadese.

É elettrica e ha un’app tutta sua, DAYMAK DRIVE, da cui è possibile avere tutte le informazioni utili riguardo al suo status e, addirittura, aggiornamenti sui percorsi.

A differenza delle altre e-bike, Terra ha una marcia in più che permette di risparmiare la fatica di una pedalata non assistita e anche corrente: ha dei pannelli fotovoltaici integrati sul telaio.

Quindi sì, vive di corrente ma sopravvive anche senza.

Una bella sfida per chiunque al giorno d’oggi. Almeno da questa parte del mondo, dove l’energia elettrica è diventata quasi un’equivalente del nostro pane quotidiano e gli obiettivi personali di tutti sono basati quasi sempre sulla velocità. Ma un domani finirà questa storia e ne inizierà un’altra.

Sogno un’era in cui i 32 km/h massimi raggiunti da Terra, siano anche il massimo con cui viaggeremo noi. Continueremo sempre a correre, ma avremo almeno il tempo di accorgerci che il sole è tramontato non perché ci circonda il buio, bensì perché avremo gustato a pieno il crepuscolo. A bordo di una bicicletta dotata di sospensioni anteriori e posteriori, freni a disco idraulici, luci LED, altoparlanti stereo e sistema GPS.

CONTINUA A LEGGERE SU BOOONZO.IT