Clean beach tour: Piero Pelù e Legambiente in Friuli Venezia ...Clean Beach Tour, l’iniziativa promossa da Legambiente e Piero Pelù è arrivata anche sulle spiagge del Friuli-Venezia Giulia.

Dopo la tappa a Orbetello in Toscana, quella a Sanremo in Liguria, e la lunga pausa imposta dalla pandemia, il Clean beach tour è arrivato in Friuli-Venezia Giulia.

Qui, come riportato da IlFattoQuotidiano.it, Piero Pelù e Legambiente hanno liberato dai rifiuti il litorale friulano di Staranzano, in provincia di Gorizia.

A sostenere e aiutare il rocker e Legambiente anche cinquanta volontari insieme all’amministrazione comunale di Staranzano, che ha patrocinato l’iniziativa.

Durante la pulizia sono stati riempiti 40 sacchi di rifiuti tra bottiglie, buste di plastica, taniche, contenitori, insieme a dieci boe, diverse retine per la mitilicoltura, cassette e numerosi frammenti di polistirolo, uno pneumatico e tre new jersey in plastica.

Rifiuti spiaggiati gettati consapevolmente, arrivati attraverso i fiumi o che provengono direttamente dagli scarichi non depurati e, soprattutto, dalla loro cattiva gestione.

A farla da padrone anche in questo caso è ancora una volta la plastica (circa il 95% del totale dei rifiuti raccolti) con prodotti usa e getta.

“Tutto ciò dimostra ancora una volta come la plastica e il marine litter rappresentano la seconda emergenza planetaria, dopo quella climatica, che deve essere affrontata al più presto con interventi concreti e segnali importanti”, sottolinea Legambiente.

“Il litorale di Staranzano è un’area affascinante ma che è una sorta di zona di imbuto geografico del Mar Adriatico – ha spiegato ieri Piero Pelù – L’attività di pulizia sulla spiaggia che abbiamo fatto oggi, io la facevo da bambino con i miei genitori. Invito tutti a fare lo stesso con i propri figli per trasmettere questo grande amore e rispetto per l’ambiente”.

“Proteggiamoci con i guanti e mascherine usiamo un bel sacchetto e sottraiamo veleni all’ambiente pensando ai nostri figli e nipoti” conclude lo storico ex frontman dei Litifiba.

CONTINUA A LEGGERE SU BOOONZO.IT